Langhe e Roero, patrimonio dell’Umanità!

In Piemonte, tra le provincie di Asti e Cuneo

Langhe e Roero sono due particolari territori del Piemonte, che racchiudono paesaggi affascinanti ed unici del nostro Paese. Le Langhe corrispondono all’area tra il fiume Tanaro e Bormida, con colline coltivate a vite e piccoli borghi in cima. Il Roero comprende il versante sinistro del fiume Tanaro, ed il suo nome deriva dall’antica famiglia che governò per secoli.

italiainpiega-pieghe meravigliose-itinerari moto nord italia-langhe e roero

Sono territori ricchi di storia antica ed infatti è diffusa la presenza di numerosi castelli e fortificazioni. Langhe e Roero significa produzione di ottimi vini, pregiati tartufi bianchi, antichi borghi, noccioleti e vigneti sconfinati e tradizioni gastronomiche. Zone d’eccellenza per gli amanti della buona cucina!

Langhe e Roero sono luoghi ideali per rilassarsi, godersi la natura, l’arte, la cucina, il buon vino… e le migliaia di curve delle sue colline!!! Naturalmente in piega sulla moto!

Per informazioni su LEGENDA SIMBOLI cliccate qui!

File .kml visualizza mappa allargata e clicca sui 3 puntini a dx del titolo.

Per i nostri itinerari proposti… leggi più sotto!


Langhe e Roero arriviamo!!!

Questi territori regalano molti spunti di visita e sosta tra vigneti, cantine, paesaggi, borghi, castelli e molto altro, quindi gli itinerari che vi proponiamo si possono tranquillamente utilizzare per un weekend. Se apprezzate le cantine, allora vi andranno bene per i prossimi 10 anni! Un po’ per volta… da gustarsi come il buon vino!

italiainpiega-pieghe meravigliose-itinerari moto nord italia-langhe e roero paesaggio 1

Per il pernottamento dipende da quello che vi piace: se volete pace e tranquillità andate in un borghi arroccato, se amate la città recatevi ad Alba ed invece, se volete un B&B adatto a noi motociclisti dovete assolutamente dormite a Carrù, la Porta delle Langhe: per le info utili aspettate di leggere l’articolo e le troverete in fondo… oppure se non resistete cliccate qui! 😉

italiainpiega-pieghe meravigliose-itinerari moto nord italia-langhe e roero paesaggio 2

Informazioni sui nostri itinerari

Gli itinerari A e B (entrambi di 170 Km) sono circolari e la partenza/arrivo è indicativa: potete iniziare dove volete, l’importante è vedere tutto! Per le indicazioni dettagliate del percorso tramite googlemaps cliccate sul link che trovate sotto l’elenco delle tappe (suddivisi in 1° e 2° parte).


ITINERARIO A – Langhe e Roero

1° PARTE itinerario A da 81 Km / 1h 55m

Pollenzo – Bra – Cherasco – La Morra – Barolo (castello/cantina) – Mochiero (panchina) – Dogliani (bar/panchina) – Belvedere Langhe – Murazzano (torre) – Montezemolo (ritrovo motociclisti).

A/1 – Indicazione stradali dettagliate – 81 Km / 1h 55m

La Morra

E’ tra i paesi più visitati dai turisti per la sua bella piazza da cui si gode una vista panoramica stupenda!  Siamo tra i classici vigneti coltivati per la produzione del vino Barolo, a 13 km da Alba. Per info clicca su www.lamorraturismo.it.

italiainpiega-pieghe meravigliose-itinerari moto nord italia-langhe-la morra

Dogliani

Considerata la capitale delle Langhe sud-occidentali, Dogliani è suddiviso in due parti: la parte recente lungo il torrente Rea e quella alta raccolta intorno ai resti del castello con la torre merlata dallo Schellino. Patria del famoso vino Dolcetto DOCG. Per info clicca su doglianiturismo.com.

italiainpiega-pieghe meravigliose-itinerari moto nord italia-langhe-dogliani 1

italiainpiega-pieghe meravigliose-itinerari moto nord italia-langhe-dogliani 2

Barolo

Dal celtico “bas reul”, luogo basso, rispetto ad altri paesi della zona. Risalta la maestosità del castello, costruito nel X secolo ed ora sede dell’Enoteca Regionale dove è selezionata la produzione più pregiata dei vini locali, tra cui il celebre Barolo DOCG (da visitare!).  Per info clicca su www.barolodibarolo.com.

italiainpiega-pieghe meravigliose-itinerari moto nord italia-langhe-barolo 1

italiainpiega-pieghe meravigliose-itinerari moto nord italia-langhe-barolo 2

italiainpiega-pieghe meravigliose-itinerari moto nord italia-langhe-barolo 3

2° PARTE itinerario A da 87 Km / 1h 58m

Montezemolo (ritrovo motociclisti) – Bossolasco – Serravalle Langhe – Pedaggera – Serralunga d’Alba (castello) – Monforte d’Alba (panchina) – Castiglione Failetto – Grinzane Cavour (castello) – Roddi – Verduno – Pollenzo.

A/2 – Indicazione stradali dettagliate – 87 Km / 1h 85m

Montezemolo

Ad una rotonda di Montezemolo si trova il Bar 4 venti. Uno storico punto di incontro di motociclisti. Moto ovunque. In qualsiasi periodo dell’anno. Chi arriva rombando. Chi riparte già col ginocchio a terra. Chi passa senza fermarsi per far sentire il rumore degli scarichi. Un viavai costante. In pratica è un motoraduno aperto tutto l’anno. Uno spettacolo. Anche quì è d’obbligo la sosta. Sfido chiunque a non fermarsi!

italiainpiega-pieghe meravigliose-itinerari moto nord italia-langhe-montezemolo 1

italiainpiega-pieghe meravigliose-itinerari moto nord italia-langhe-montezemolo 2

Serralunga d’Alba

Tipico borgo medievale con un bellissimo castello: le vie e le case sono poste in modo concentrico per favorire l’accesso della popolazione al castello in caso di guerra. Il castello è visitabile, per informazioni cliccate qui www.castellodiserralunga.it.

italiainpiega-pieghe meravigliose-itinerari moto nord italia-langhe-serralunga d'alba 1

italiainpiega-pieghe meravigliose-itinerari moto nord italia-langhe-serralunga d'alba 2

Grinzane Cavour

A 6 Km da Alba, sulla strada verso Barolo, disposto su di un colle circondato da vigneti e dominato dal castello medioevale edificato nel 1350 circa. Il nome rende omaggio allo statista Cavour che di Grinzane fu sindaco per diciassette anni (1832 – 1849). Il Castello è visitabile ed è Patrimonio dell’Unesco dal 2014 – per info cliccate su www.castellogrinzane.com.

italiainpiega-pieghe meravigliose-itinerari moto nord italia-langhe-grinzane cavour 1

italiainpiega-pieghe meravigliose-itinerari moto nord italia-langhe-grinzane cavour 2

Pollenzo

Importante città romana, centro benedettino nel medioevo poi contea viscontea ed ai giorni nostri sede dell’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche (primo ateneo al mondo interamente dedicato alla cultura del cibo) fondata dall’associazione internazionale Slow Food. E sede di La Banca del Vino: ovvero la memoria storica del vino italiano, selezionando e conservando le migliori bottiglie italiane nelle cantine ottocentesche, dove è nato l’attuale metodo di vinificazione dei grandi rossi piemontesi. È un posto unico al mondo.

italiainpiega-pieghe meravigliose-itinerari moto nord italia-roero-pollenzo 1

italiainpiega-pieghe meravigliose-itinerari moto nord italia-roero-pollenzo 2

italiainpiega-pieghe meravigliose-itinerari moto nord italia-roero-pollenzo 3


ITINERARIO B – Langhe e Roero

1° PARTE – Itinerario B

Alba – Guarene – Vezza d’Alba (panchina) – Govone (castello ) – Magliano Alfieri (castello) – Neive – Mango (castello) – Benevello (castello) – Castino – Cortemilia – Saliceto (castello).

B/1 – Indicazione stradali dettagliate – 110 Km / 2h 43m

Alba

A 50 km sia da Torino che da Cuneo e posta sulla riva destra del fiume Tànaro, Alba, circondata dalle colline ricche dei famosi vigneti, è la capitale di Langhe e Roero. Famosa in tutto il mondo la Fiera internazionale del Tartufo Bianco, per info clicca qui www.fieradeltartufo.org, e delle sue sagre dove si possono assaggiare i prodotti tipici del territorio. Da provare! Per info sulla città: leggete www.cittadeltartufo.com/ e www.langheroero.it.

italiainpiega-pieghe meravigliose-itinerari moto nord italia-langhe-alba 1

italiainpiega-pieghe meravigliose-itinerari moto nord italia-langhe-alba 2

Neive

A soli 10 Km da Alba, è un meraviglioso borgo medioevale quasi intatto immerso in un paesaggio tipico di Langhe e Roero. Fiorente commercio di bovini da carne e delle attività legate alla vite e al turismo enogastronomico. Neive viene chiamata la terra dei quattro vini – Barbaresco, Barbera, Moscato e Dolcetto. Visita (quasi) obbligatoria! Per info visitate qui www.comune.neive.cn.it.

italiainpiega-pieghe meravigliose-itinerari moto nord italia-langhe-neive 1

italiainpiega-pieghe meravigliose-itinerari moto nord italia-langhe-neive 2

 

2° PARTE – Itinerario B

Saliceto – Torre di Camerana – Niella Belbo (panchina) – Arguello (panchina) – Montelupo Albese – Diano d’Alba – Alba.

It. B/2 – Indicazione stradali dettagliate – 80 Km / 2h 3m

italiainpiega-pieghe meravigliose-itinerari moto nord italia-langhe e roero-paesaggio 1

italiainpiega-pieghe meravigliose-itinerari moto nord italia-langhe e roero-paesaggio 2


Il nostro consiglio…

Se siete motociclisti e volete conoscere bene il territorio delle Langhe ed amate la compagnia e la buona cucina vi consigliamo di dormire al B&B La Torre in Langa a Carrù (CN) a conduzione familiare. Troverete ospitalità, gentilezza, pulizia, serietà e… soprattutto tanta tanta tanta passione per le due ruote e per questa terra! Grazie a Floriana e Stefano.

italiainpiega-pieghe meravigliose-itinerari moto nord italia-langhe e roero-carrù-B&B torre in langa

italiainpiega-pieghe meravigliose-itinerari moto nord italia-langhe e roero-carrù-B&B torre in langa 1