Argentario e l’incanto del Parco della Maremma

Un’incantevole “oasi” al centro del Mar Tirreno

Un viaggio alla scoperta dell’ Argentario, nella splendida Maremma grossetana. Straordinari territori, in confine col Lazio, tra similitudini e differenze con l’entroterra toscano. Dalle coste frastagliate alle spiagge sabbiose, dalle colline ricoperte di uliveti alle distese di pascoli e alle rigogliose pinete. E tutto accompagnato dall’ottima cucina a base di pesce e carne. Quì c’è “di tutto e di più”!

Un itinerario di …km (li decidete voi!) e di 1.000 meraviglie! Provare per credere.

File .kml visualizza mappa allargata e clicca sui 3 puntini a dx del titolo.


Il territorio è abbastanza circoscritto e racchiude tantissimi paesaggi e luoghi da contemplare. Quindi, rispetto ai soliti itinerari, proponiamo qualche tragitto (nella cartina) e la descrizione con foto dei siti visitati. Riteniamo che non esista un percorso migliore rispetto ad un altro: fondamentale è viaggiare fino a quì per ammirare l’ Argentario ed i suoi territori.

Argentario

italiainpiega-pieghe meravigliose-itinerari moto centro italia-argentario

L’ Argentario, antichissima isola collegata alla terraferma dai detriti depositati dai fiumi, punto strategico per la sua posizione centrale nel Mar Tirreno. Fu teatro di saccheggi di pirati (tra cui il famoso Khayr al-Din “il Barbarossa”), guerre per il predominio tra il Granducato di Toscana e lo Stato della Chiesa, Il Regno di Napoli e gli Spagnoli, che la fortificarono fino a trasformarla in una perfetta macchina bellica  dal nome “Stato dei Presidi”.

italiainpiega-pieghe meravigliose-itinerari moto centro italia-argentario 1

Oggi è un meraviglioso promontorio dai stupendi borghi marittimi ed incantevoli spiagge, attorniati da macchia mediterranea, uliveti, vigneti e frutteti.

Orbetello

italiainpiega-pieghe meravigliose-itinerari moto centro italia-argentario-orbetello

La città di origine etrusca dell’omonima laguna, è collegata al Monte Argentario da una strada costruita su una diga artificiale da cui potete ammirare una suggestiva vista durante il tramonto. Sospesi sull’acqua. Da visitare il centro storico e i dintorni: le rovine della città di Cosa, l’ingegnosa opera idraulica romana Tagliata etrusca (il nome è fuorviante!) ed il magico Spacco della Regina.

Spiaggia dell’Osa

italiainpiega-pieghe meravigliose-itinerari moto centro italia-argentario-spiaggia dell'osa

Tra Fonteblanda ed Albinia, si trova la spiaggia sabbiosa dell’ Osa lunga circa 6 km. Le sue peculiarità sono l’acqua cristallina, il fondale basso e la rigogliosa pineta che la circonda.

italiainpiega-pieghe meravigliose-itinerari moto centro italia-argentario-spiaggia dell'osa 1

La spiaggia, prevalentemente libera, è dotata di alcuni stabilimenti balneari e campeggi.

Porto Santo Stefano

italiainpiega-pieghe meravigliose-itinerari moto centro italia-argentario 2

Bellissima località turistica. Dal suo porto, luogo pulsante della città, partono i traghetti per visitare le splendide Isole del Giglio e di Giannutri. Ve le consigliamo!

italiainpiega-pieghe meravigliose-itinerari moto centro italia-argentario-isola di giannutri

Porto Ercole

italiainpiega-pieghe meravigliose-itinerari moto centro italia-argentario-porto ercole

Tipico borgo marinaro , di origine etrusca, arroccato sulla costa orientale dell’Argentario, da visitare a piedi tra i bellissimi vicoli a strapiombo sul mare. Vi consigliamo di recarvi presso le numerose fortificazioni spagnole Forte Filippo, Forte Stella e la Rocca percorrendo la splendida strada panoramica.

italiainpiega-pieghe meravigliose-itinerari moto centro italia-argentario-porto ercole 1

Le spiagge dell’ Argentario

Intorno al promontorio dell’ Argentario trovate tutti i tipi di spiaggia: ciottoli, scogli e sabbia. Sono baie abbastanza piccole e riparate dal vento (a seconda di come tira). Quasi tutte non sono accessibili direttamente dalla strada, ma occorre camminare tra la vegetazione. Se avete l’occasione vi consigliamo di noleggiare una barca per poter visitare le calette più nascoste. Cliccando quì potete trovare nomi, descrizione e mappe delle spiagge.

L’Acqua Dolce

italiainpiega-pieghe meravigliose-itinerari moto centro italia-argentario-spiaggia l'acqua dolce

Piccola spiaggia di ciottoli e sabbia, raggiungibile da Porte Ercole percorrendo una stupenda strada panoramica. Prima dell’Hotel “Il Pellicano” sarete costretti a lasciare la moto in un parcheggio sterrato tra ulivi e dovrete proseguire a piedi lungo un sentiero abbastanza agevole scendendo per circa 200 metri. Vi aspetta un’acqua dalle mille sfumature di azzurro. Unica pecca: per la sua posizione e le scogliere molto alte il sole l’abbandona già nel tardo pomeriggio.

La Feniglia

italiainpiega-pieghe meravigliose-itinerari moto centro italia-argentario-la feniglia

Spiaggia lunga e sabbiosa. Si raggiunge da Orbetello prima di svoltare per Porto Ercole. Si alternano alcuni stabilimenti balneari con bar/ristoranti a la spiaggia libera. La costa è attorniata da una rigogliosa pineta, la Riserva Forestale di Protezione Duna Feniglia, che vi consigliamo di visitare sia a piedi che in bici.

italiainpiega-pieghe meravigliose-itinerari moto centro italia-argentario-la feniglia 1

Talamone

italiainpiega-pieghe meravigliose-itinerari moto centro italia-argentario-talamone

Arroccato su un piccolo promontorio tra il golfo omonimo, di fronte l’ Argentario, ed il Parco della Maremma,  il borgo Talamone di origine etrusca, è un’affascinante località balneare, che attira amanti della natura e di sport velici.

italiainpiega-pieghe meravigliose-itinerari moto centro italia-argentario-talamone 1

Vi consigliamo la bellissima passeggiata con partenza dal porto, attraverso le vie del centro storico, fino alla sua sommità, la Rocca. Da quì un panorama mozzafiato dell’ Argentario e, se abbassate lo sguardo, del suggestivo stabilimento balneare “Bagno delle Donne” incastonato tra gli scogli.

Maremma

La Maremma è un’ampia regione geografica che parte dalla Toscana fino al Lazio e costeggia il Mar Tirreno. Noi abbiamo visitato solo una piccola parte della Maremma grossetana tra la Piana del Fiume Albenga e del fiume Ombrone.

Spiaggia di Marina di Alberese

italiainpiega-pieghe meravigliose-itinerari moto centro italia-argentario-parco maremma

Immersi nel Parco Regionale della Maremma detto anche Parco Naturale dell’Uccellina, l’ampia spiaggia sabbiosa di Marina di Alberese è raggiungibile da un ingresso video-controllato tramite il suggestivo tratto di 8 km circa attorniati da pascoli e pinete verdissimi popolate di mandrie di mucche maremmane dalle lunghe corna e cavalli. Nelle giornate affollate non sarà permesso l’accesso fino alla spiaggia ma solo tramite bus navetta.

italiainpiega-pieghe meravigliose-itinerari moto centro italia-argentario-parco maremma-spiaggia di marina di alberese

La bellezza di questo luogo è caratterizzata sia dall’acqua pulita col fondale basso e sia dalla presenza di tronchi e rami (della vicina pineta) lavorati dal sole e dall’acqua ammassati lungo la spiaggia che vi permetteranno di sbizzarrirvi nel realizzare le classiche “capannette” .

italiainpiega-pieghe meravigliose-itinerari moto centro italia-argentario-parco maremma-spiaggia di marina di alberese 1

Dal punto ristoro (aperto solo nei mesi estivi) e dal parcheggio vi consigliamo di proseguire a sinistra lungo la spiaggia. Più lontani andate e più potrete ammirare la bellezza naturale e selvaggia di questo luogo. Durante l’imbrunire potrete vedere cinghiali e volpi in spiaggia. 

italiainpiega-pieghe meravigliose-itinerari moto centro italia-argentario-parco maremma 1

italiainpiega-pieghe meravigliose-itinerari moto centro italia-argentario-parco maremma 2

Magliano in Toscana

italiainpiega-pieghe meravigliose-itinerari moto centro italia-argentario-magliano in toscana

Nell’entroterra, a 20 km da Talamone, abbiamo visitato Magliano in Toscana, borgo circondato da poderose mura, ulivi e viti. Bellissima la vista del paese dalla strada e ancora più affascinante la visione dall’alto camminando sulla cinta muraria. Vi consigliamo la sosta (lasciando la moto fuori dalle mura) camminando tra li suoi vicoli.

NOTIZIE PRATICHE PER VISITARE L’ ARGENTARIO

italiainpiega-pieghe meravigliose-itinerari moto centro italia-argentario-agriturismo la marta 1

Abbiamo soggiornato all’Agriturismo La Marta  nei pressi di Fonteblanda. A 5 km dal litorale, sulle colline ed in una posizione centrale rispetto ai luoghi da visitare. Se amate la tranquillità, la splendida vista, il profumo della Natura vi consigliamo vivamente di soggiornare in questa struttura “bikers friendly”. La cortesia e le attenzioni dei proprietari vi saranno utilissimi per poter apprezzare al meglio questo territorio magnifico!

italiainpiega-pieghe meravigliose-itinerari moto centro italia-argentario-agriturismo la marta

Per quanto riguarda le informazioni sulla STREPITOSA cucina, trovate la recensione dei ristoranti dove abbiamo mangiato nella nostra paginaTESTATI PER VOI“. Comunque non potete sbagliare: carne o pesce, quì fanno tutto molto bene!

Per avere più informazioni su tutto il territorio cliccate quì.

Se volete visionari altri itinerari in moto del Centro Italia, cliccate quì!

italiainpiega-pieghe meravigliose-itinerari moto centro italia-argentario-agriturismo la marta 2

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: