La bellissima Italia. Impariamo a valorizzarla.

Durante questi “ponti” festivi ho riflettuto un po’

Marina di Massa è stata la meta scelta per trascorrere il ponte Pasquale con la famiglia. Due giorni per un po’ di relax al mare! Iniziamo subito il primo giorno con una incessante pioggia! Perfetto! Ma come ogni Motociclista ben sa, un imprevisto non deve essere visto come tale, ma come una nuova opportunità per qualcosa di nuovo, di diverso!

Una rapida analisi del territorio, una lettura ad una delle nostre proposte di itinerario e arriva l’idea! Visitare una cava di marmo! Anzi l’UNICA cava di marmo italiana in ambiente sotterraneo. Si trova nei pressi di Massa, frazione di Fantascritti! (Vedere itinerario GARFAGNANA, la Grande Foresta della Toscana.) Visita poco impegnativa come durata (meno di un’ora) che consigliamo ad ogni Mototurista in transito  da queste parti!

italiainpiega-motoenonsolomoto-bellissima italia-garfagnana   italiainpiega-motoenonsolomoto-bellissima italia-colonnata

Usciamo che è quasi ora di pranzo. Ancora piove, quindi la spiaggia deve attendere! Cerchiamo una valida alternativa… Siamo vicinissimi al paese di Colonnata! Cosa c’è di meglio che un pranzo con il pregiato Lardo di Colonnata? Buonissimo! Il paese è carino e piacevole da visitare, e la visita non richiede tempi lunghi!

italiainpiega-motoenonsolomoto-bellissima italia-campo imperatore

Siamo visitati da milioni di stranieri da tutto il mondo e potremmo averne MOLTI DI PIU’!

In tutti i miei viaggi lungo la nostra bellissima Italia mi sono innamorato della nostra chiassosa moltitudine! Dialetti, usanze, architettura, cucina, persone e paesaggi. Siamo una Grande Nazione formata da tante “realtà” diversissime. Questa cosa si riflette sul nostro Patrimonio Artistico e Naturalistico. Ci ritroviamo ad avere TUTTO di TUTTO!

Viaggiando all’estero ti rendi conto di due cose fondamentali: 1 quanto sono bravi gli altri a valorizzare quello che hanno – 2 quanta bellezza possediamo e che potremmo utilizzare cento, mille volte meglio!italiainpiega-motoenonsolomoto-bellissima italia-dolomiti

La fortuna di abitare in Italia è che ovunque ti trovi, ci sarà sempre qualcosa di interessante da vedere!

Durante un viaggio in moto in Danimarca ho visitato le pietre runiche di Jelling, che tutte le guide turistiche classificano tra i 7 tesori dell’umanità. Ammetto che i Vichinghi mi hanno sempre affascinato e quindi non vedevo l’ora di ammirare un reperto di questo popolo. Ma davanti alle 3 pietre parzialmente scalfite, posizionate nell’area circostante di una chiesa, sono rimasto un po’ deluso. E ho fatto due considerazioni. Complimenti ai Danesi per aver creato un mito su 3 frammenti. Mannaggia a noi Italiani che non valorizziamo (come meriterebbero) le nostre bellezze!

italiainpiega-motoenonsolomoto-bellissima italia-toscana  italiainpiega-motoenonsolomoto-bellissima italia-galgano

La nostra bellissima Italia!

Abbiamo una STORIA antica che fa impallidire le altre nazioni (senza togliere niente a nessuno!). Dalla preistoria, passando per i Romani, al Rinascimento fino al dopoguerra. Dalle Alpi agli Appennini, ai chilometri di coste tutte diverse, ai borghi e città antiche. In ogni località si cela una bellezza architettonica, uno scorcio naturalistico o una ricetta tipica che solo in quel luogo si può vedere e/o assaggiare.  italiainpiega-motoenonsolomoto-bellissima italia-ula al forno

Il nostro potenziale è indubbiamente alto, ma non riusciamo a valorizzarlo!

Purtroppo si vedono tanti sprechi. Cattive idee realizzate contrapposte a buone intenzioni rimaste incompiute. In certi luoghi mancano le strutture recettive od il personale preparato. In altri si denota il degrado e lo stato fatiscente delle infrastrutture (pensate alle condizioni di qualche strada!). Senza dimenticare gli innumerevoli casi di “copiatura” e contraffazione del Made In Italy

italiainpiega-motoenonsolomoto-bellissima italia-matera

La bellissima Italia merita il nostro supporto!

Davanti alla presenza di tanti stranieri nella bellissima Garfagnana mi sono chiesto (ancora una volta) cosa può fare OGNUNO DI NOI per salvaguardare il nostro patrimonio e pubblicizzarlo al mondo intero! Noi nel nostro piccolo ci proviamo! E cercheremo  di far capire alle istituzioni quanto il Mototurista debba essere visto come una “risorsa da coccolare” e non una piaga da debellare!

italiainpiega-motoenonsolomoto-bellissima italia-umbria

Cosa possiamo per aiutare la nostra bellissima Italia ?

Grazie all’impegno quotidiano con cui curo il mio sito voglio promuovere le eccellenze italiane. ItaliaInPiega vuole sensibilizzare tutti i motociclisti (e spero di arrivare col tempo fino ai nostri amici oltre le Alpi e pure oltre ai mari!) ad apprezzare la nostra bellissima Italia (e se viene chiamata Bel Paese un motivo c’è!).

Alla prossima!

Lascia un commento