Il sole abbronza il viso e scalda il cuore!
Siamo nella zona più calda di tutto il Bel Paese: il solare SUD Italia. Ovviamente piove anche quì… ma vi assicuro che si può andare in maglietta a maniche corte a gennaio. Fare il bagno a marzo, compreso un po’ di tintarella! Non esiste una regola.
I paesaggi abbagliano la vista sotto il potente sole che scalda il cuore e abbronza il viso. I profumi sono intensi, come il cibo ed il vino. Intorno il vento ci porta i sapori dell’Africa, i colori dell’Oriente e le fragranze arabe. Le città sono bianche e accecanti. La gente è verace come la propria terra.
Ovunque tu posi lo sguardo si percepisce la presenza del mare che dona i suoi frutti buonissimi e succulenti.
Sud Italia: sole, mare e tanto pesce!
Gli itinerari del Sud Italia comprendono anche le bellissime isole italiane. Sardegna terra di Nuraghi. La Sicilia “bedda” con le sue saline ed i templi greci. Le città sono ricche di storia. Tanti conquistatori. Tanti stili architettonici. Etnie diverse. Di conseguenza la cucina è un mix di cultura sia nei colori che nelle spezie.
Ecco gli itinerari in moto nel Sud Italia ed isole
Cliccate sulle ICONE per scoprire gli itinerari e poi su dettagli per leggerli!
A FINE PAGINA l’elenco degli itinerari suddivisi per regione.
I percorsi sono numerosi e noi vogliamo testarli personalmente. Quindi approfondiremo queste zone e ve lo racconteremo in questa pagina.
Se avete qualche consiglio mandateci le vostre proposte! Noi arriviamo…
“In quel generico giù, riconobbi l’Italia, il suo spirito, quella sua cronica divisione interna per ogni cosa. Un Paese abituato ad avere un sopra e un sotto, un attico e una cantina.” (cit. M.Mazzantini)