I Gonzaga. Cavalieri, prelati e mecenati d’arte e cultura.

Una Dinastia prestigiosa che dominò il nord Italia.

I Gonzaga. Famiglia nobile protagonista della storia italiana ed europea dal XIV al XVIII secolo. Furono i Signori di Mantova e dominarono  un vasto territorio circostante (vedete la cartina) per 400 anni. Abili politici e ferventi promotori della cultura e dell’arte fino ai più alti livelli. Legati con un matrimonio alla famiglia reale degli Asburgo. Diedero i natali a cardinali, vescovi ed un santo. Un itinerario storico tra le capitali gonzaghesche con partenza da Mantova. Un tuffo nel passato tra castelli, cavalieri, dame e amori. Itinerario di 200 km

Il saperne di più qui Tabs viene commercializzato dal produttore ad un prezzo molto vantaggioso e fa parte della categoria di farmaci che si possono comprare anche di tipo generico sia in una farmacia tradizionale che in una che invece opera on line. File .kml visualizza mappa allargata e clicca sui 3 puntini a dx del titolo.

INDICAZIONI STRADALI 215 km / 4h (Google Maps) 


I Gonzaga e la Pianura Padana

L’itinerario inizia (e finisce) dalla loro Capitale, Priligy originale vendita, acquistare priligy generico, farmacias online priligy, comprare prezzo Mantova. Città lombarda sorta lungo in Fiume Mincio e racchiusa da tre laghi (vedi il bellissimo itinerario che parte dal Lago di Garda “Lungo il Fiume Mincio“) che racchiude tesori inestimabili. Partiamo da piazza Sordello, fulcro della dinastia I Gonzaga (vedi pagina successiva), dove possiamo ammirare il Palazzo Ducale, il Duomo e se allunghiamo di qualche passo il Castello San Giorgio.

Vedi galleria fotografica Palazzo Ducale e Castello di San Giorgio

Vi consigliamo di visitarla e di ammirarla al tramonto fino a notte fonda. L’atmosfera di questa città ricca di storia si percepisce meglio quando regna il silenzio e la pace.

italiainpiega-pieghe meravigliose-itinerari moto pianura padana-i gonzaga-mantova

Proseguiamo su strade di campagna per Volta Mantovana con Palazzo e Castello Gonzaga fino a Castiglione delle Stiviere , dove la testimonianza de I Gonzaga è molto presente. Proseguiamo per Castel Goffredo, Bozzolo, San Martino dell’Argine e le sue chiese, Gazzuolo ed il porticato gonzaghesco. Lungo tutto il nostro percorso sono tanti i monumenti da ammirare e da visitare (indicati sulla cartina) in quanto I Gonzaga hanno lasciato un segno indelebile nel territorio che persiste ancora oggi.

italiainpiega-pieghe meravigliose-itinerari moto pianura padana-i gonzaga-mantova-camera degli sposi-mantegna

La Pianura Padana tutta da scoprire

Questo itinerario ripercorre le terre assoggettate al Dominio de I Gonzaga nella campagna mantovana ed emiliana. Un territorio che offre storia antica, bellezze naturalistiche e buon cibo. Un mix perfetto per noi motociclisti!

Ripartiamo passando per Rivarolo mantovano ed il suo bellissimo centro storico e sostiamo a Sabbionetacittà ideata da Vespasiano Gonzaga in base ai principi umanistici della città ideale (Patrimonio UNESCO 2008). Questo gioiello racchiude capolavori inestimabili dell’architettura rinascimentale. Palazzo Ducale, Palazzo Giardino, il Teatro all’Antica (il primo in Europa), la Galleria degli Antichi (la terza d’Italia per lunghezza). Il Toson D’oro, la Sinagoga, il Mausoleo vespasiano e le cinte murarie sostanzialmente intatte. Merita la visita di un giorno intero! (Vedi itinerario “I TERRITORI D’ACQUA lungo il Fiume OGLIO (sud)“).

italiainpiega-pieghe meravigliose-itinerari moto pianura padana-i gonzaga-campagna mantovana-tramonto

Proseguiamo per Viadana e Pomponesco con la sua bellissima piazza. Vi consigliamo di visitare la Garzaia di Pomponesco. Riserva regionale naturale che racchiude 23 ettari di golena del Po (inalterata dall’uomo) dotata di una fitta vegetazione, colonia di numerosi uccelli autoctoni (nitticore, garzette, cavaliere d’Italia, gufi). Attraversiamo il Fiume Po e percorriamo l’ultimo tratto del nostro itinerario nella regione Emilia Romagna. Guastalla con diversi palazzi gonzagheschi, Novellara con la Rocca ed il Museo, Gonzaga (città natale de I Gonzaga). Si prosegue a San Benedetto Po per ritornare in Lombardia e terminare il viaggio a Mantova.

La Storia della Dinastia I Gonzaga nella pagina successiva…

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: