Dream Team Veterans… quando il gioco si fa enduro!

Venerdì 18 Ottobre 2019 a Guastalla (Reggio Emilia), grazie al Motoclub Guastalla, si è svolta l’entusiasmante presentazione dell’italiano Dream Team Veterans che parteciperà alla Six Days Enduro FIM ISDE 2019 di Portimao in Portogallo nella nuova categoria: Trofeo Vintage Veterans. Una super squadra formata da 3 piloti over 50 con moto che appartengono almeno a 2 categorie del Trophy Vintage (Classic 1972 – ’76 – ’79 – ’82). Clicca per guardare il video della diretta Facebook.

Ecco il nostro Dream Team Veterans 

italiainpiega-evento-dream team veterans

Partendo da sinistra:

Stefano Passeri da Brescia – classe ’66, titoli vinti tanti (4 Sei Giorni, 4 Campionati Europei…) – moto Ktm 250 anno 1981 del Team Toscana 1 Ktm Vintage.

Mario Rinaldi da Rovato (BS) – classe ’66, titoli vinti tanti (4 Sei Giorni, 4 Campionati Mondiali…) – moto Ktm 350 anno 1981 del Team Toscana 1 Ktm Vintage.

Giovanni Sala da Bergamo – classe ’63, titoli vinti tanti (4 Sei Giorni, 5 Campionati Mondiali…) – moto Ktm 250 del 1979 Team Zaniolo Moto.

Team di tecnici preparatissimi che fanno parte del fiore all’occhiello del mondo tassellato e che hanno accompagnatoi campioni italiani vincitori di competizioni internazionali, tra cui il compianto Meoni. (Scusate se non metto i nomi ma non voglio dimenticare nessuno!).

Che emozione!

italiainpiega-evento-presentazione dream team

In sala tanti rappresentanti dell’Enduro italiano nazionale, il Coordinatore del Comitato FMI (ex piloto pluridecorato) Franco Gualdi, le maggiori testate giornalistiche del settore, il Sindaco di Guastalla con l’Assessore del Turismo e tantissimi appassionati delle due ruote!

italiainpiega-evento-ktm dream team

L’atmosfera è frizzante ed esaltante: risate, aneddoti e qualche sfottò nelle simpatiche dichiarazioni dei tre campioni. Sorrisi, pacche sulle spalle, e pugni stretti in previsione della gara. Dai gli occhi dei piloti traspare la voglia di mettersi in gioco ancora una volta! Il desiderio di immergersi in quell’ambiente sportivo molto competitivo che ha caratterizzato la maggior parte della loro vita! 

italiainpiega-evento-team passeri rinaldi sala

La maglia azzurra è tanta roba! Non so voi, ma io quando vedo il tricolore mi emoziono. E quando vedo il tricolore, la maglia azzurra su leggende del nostro motociclismo mi emoziono ancora di più! Se poi ci mettiamo pure l’Inno di Mameli sono lacrime assicurate!

italiainpiega-evento-varie presentazione dream team veterans

Dopo le foto di rito sulle moto parcheggiate si parte finalmente per la prova su parte del tracciato de L’Imponente 2019, nella golena del fiume Po a Dosolo (Mantova).

Prova su sterrato: che grinta!

italiainpiega-evento-tracciato l imponente

Adesso viene la parte più bella. ll Po ci regala un’ambientazione stupenda: sembra di essere nella foresta pluviale tropicale! Ed il Dream Team Veterans ci regala un assaggio della loro esperienza, determinazione e carica.

 

Io mi posiziono in una curva del bellissimo tracciato golenale e mi godo lo spettacolo. Curve e controcurve. Derapate. Salti. Impennate. Mi sembra di essere tornata giovanissima quando queste cose si facevano coi cinquantini per emulare i grandi campioni. E sono così fortunata che tre di quei campioni sono proprio davanti a me! Che onore!

italiainpiega-evento-leggende enduro sullo sterrato

Enduro amarcord!

Terminata la prova, andiamo a mangiare nel ristoro dell’Associazione Amici del Po di Dosolo sulle rive del grande Fiume. Location perfetta per la conclusione di questa stupenda giornata. Piloti, meccanici, giornalisti ed appassionati. Tutti insieme si chiacchiera e si mangiano tortelli, erbazzone e pane&salame.

italiainpiega-fiume po

Siamo avvolti da un’atmosfera nostalgica, da enduro di altri tempi. Quando il professionismo significava fare due lavori per poter provare a realizzare i propri sogni. Quando un pilota era collaudatore, meccanico, telemetrista e pure gommista.

italiainpiega-evento-dream team veterans-taglio torta

Si finisce con il taglio della torta del Dream Team Veterans: proprio come una scampagnata tra amici di vecchia data!

Il tassello si sta impossessando di me…

Io sono così carica (vi assicuro che è difficilissimo rimanere impassibili!) che mi viene l’insana idea di proporre a Claudio di voler partecipare alla prossima edizione di L’Imponente! Purtroppo (o per fortuna?) Claudio mi riporta subito coi piedi per terra: manca moto, abbigliamento e soprattutto la tecnica. In effetti sono proprio messa male! (Vi ricordo che io e lo sterrato siamo su due galassie lontanissime tra loro.) 

italiainpiega-evento-bianca-passeri-bonacini

Però sono così entusiasta che continuo a pensarci. Chissà… Quindi non demordo. E per cercare di prendere coraggio e trovare consensi provo a coinvolgere il pilota dakariano Ermanno Bonacini (a destra nella foto): “Partecipiamo insieme?” Lui mi guarda e sorride. Dite che mi risponderà di sì? Chissà…

In bocca al lupo a Passeri RinaldiSala del Dream Team Veterans, siamo tutti con voi al Vintage Trophy!

Lascia un commento